Arginina

La L-Arginina è un aminoacido

Che cosa sono gli aminoacidi? Gli aminoacidi rappresentano la struttura primaria delle proteine: possiamo immaginarli come dei mattoni che, in presenza di un collante ( il legame peptidico), formano un muro (la proteina)

Immagine presa dal web

Gli aminoacidi si dividono in: essenziali, semi-essenziali, condizionatamente essenziali; l’arginina fa parte di quest’ultimo gruppo. Il nostro organismo usa l’arginina per produrre creatina una molecola utilizzata dai muscoli per generare energia e aiuta la muscolatura ad eliminare l’ammoniaca dopo uno sforzo fisico; perciò è particolarmente indicata a chi fa sport. Un adeguata integrazione con la L-Arginina sarebbe in grado di ridurre il danno vascolare in malati di angina pectoris, avere effetti positivi e utili in presenza di condizioni come ipercolesterolemia e ipertensione. Tutto ciò è dovuto al fatto che il nostro organismo converte L-Arginina in ossido nitrico,una molecola che aiuta i vasi sanguigni a dilatarsi e rilassarsi, migliorando così la circolazione. 
L’effetto vasodilatatore di questo aminoacido influisce anche sulle funzioni sessuali maschili, sembrerebbe utile nella disfunzione erettile e nella motilità degli spermatozoi. L’arginina ci aiuta anche nella crescita e nella riparazione dei tessuti, come per esempio in ferite estese o ustioni.

L’assunzione di integratori di arginina generalmente non ha controindicazioni, in caso di malattie cardiache o altre malattie importanti si consiglia di consultarsi con il medico, non assumere in gravidanza o allattamento.

Se volete assumere un integratore di L-Arginina posso consigliarvi quello della Forever Living: ARGI+ che oltre all’arginina contiene vitamina D (che aiuta l’assorbimento del calcio e del fosforo), vitamine B (utili per normalizzare i livelli di omocisteina), melograno (proprietà antiossidanti), estratti di vite rossa (antiossidante, migliora la funzionalità del microcircolo),estratti di buccia di uva e bacche (benessere del sistema cardiovascolare).

Modalità d’uso: 5 gr al dì, sciolto in acqua o altra bevanda.                               Oppure pratiche bustine monouso da 10 gr di polvere al giorno (dose massima).                       

Come IDV dell’azienda per informazioni scrivetemi su questo blog.             L’acquisto dei prodotti è spiegato qui Perché bere gel d’aloe?

Grazie a tutti e a presto

– A.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...