Usi dell’aceto

Per ovviare a mani sempre screpolate, grazie alla mia avversione ai guanti, sto cercando di usare sempre più prodotti naturali per le pulizie domestiche, perciò oggi vi illustro cosa ho scoperto sull’uso dell’aceto.

Vi dico che io l’aceto lo uso:per lucidare il piano cottura e il lavello (che sono in acciaio); come sgrassante nell’acqua per lavare il pavimento; come anticalcare (in questo caso lo riscaldo) e alcune volte lo aggiungo al detersivo nella lavatrice e molte volte al detersivo per i piatti perché è ottimo per togliere l’odore del pesce dalle stoviglie.

Leggendo sul web ho trovato altri rimedi (da me non sperimentati)

  • Indumento di lana leggermente infeltrito: ammollo in una soluzione di una parte di aceto e due parti di acqua per 30 minuti, strizzare leggermente e mettere ad asciugare.
  • Per togliere macchie dai tessuti: preparare una soluzione di tre cucchiai di aceto, due cucchiai di detergente liquido e quattro bicchieri d’acqua, strofinare con una spugna sulla macchia e lavare normalmente.
  • Usare l’aceto come sostituto dell’ammorbidente.
  • Un cucchiaio di aceto nel misurino del ferro da stiro per eliminare i residui di calcare
  • Aceto e acqua calda per pulire i vetri senza aloni ( per profumare si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale).
  • Sturare il lavandino con sale grosso, aceto caldo e acqua calda.
  • Macchie sul tappeto: cospargere di bicarbonato e versarci dell’aceto, appena finirà di frizzare tamponare con panno in microfibra.
  •  Un bicchiere di aceto, una volta al mese, nella lavastoviglie la farà funzionare meglio. [gallery ids=”1923,1924″ type=”rectangular

Spero di esservi stata utile.

A presto

-A.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...